Cuba devastata dall'uragano Oscar: oltre sei morti accertati, le immagini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cuba devastata dall’uragano Oscar: oltre sei morti accertati, le immagini

uragano con strada allagata e vento forte

L’uragano Oscar ha colpito Cuba, causando almeno sei morti a Guantanamo, le autorità e i soccorsi sono in azione per fronteggiare i danni.

L’uragano Oscar ha colpito duramente la parte orientale di Cuba, provocando la morte di almeno sei persone nel comune di San Antonio del Sur, situato nella provincia di Guantanamo. Le autorità locali hanno avviato immediatamente le operazioni di soccorso. Il colonnello Argenis Perales Pérez, responsabile del Dipartimento delle operazioni dello Stato Maggiore della Difesa civile, ha confermato che si tratta di un bilancio provvisorio, e che il numero delle vittime potrebbe aumentare.

Le forze del Ministero degli Interni, delle Forze Armate e della Croce Rossa cubana stanno lavorando incessantemente per fornire assistenza alle persone colpite e ripristinare la normalità. L’uragano ha causato devastazioni in molte zone, con danni significativi a strutture e infrastrutture locali.

tornado
tornado

Danni gravi alle abitazioni e infrastrutture

Le prime valutazioni parlano di migliaia di case danneggiate, in particolare nella città costiera di Baracoa, duramente colpita dai forti venti e dalle piogge torrenziali. Secondo i rapporti dei media locali, i venti di Oscar hanno raggiunto velocità fino a 130 Km/h, sradicando alberi, abbattendo linee elettriche e causando gravi problemi di viabilità. Le mareggiate hanno portato l’acqua all’interno delle città costiere, aggravando ulteriormente la situazione.

Le autorità hanno dovuto procedere con l’evacuazione di migliaia di persone dalle zone più vulnerabili. Inoltre, gli esperti dell’Istituto di Meteorologia cubano (Insmet) hanno avvertito che nelle prossime ore sono previste ulteriori precipitazioni intense e forti temporali, soprattutto nelle province di Guantanamo, Holguin e Las Tunas.

Previsioni e interventi in corso per l’uragano Oscar

Sebbene l’uragano Oscar si stia lentamente indebolendo, i suoi effetti devastanti continuano a farsi sentire. Le previsioni meteorologiche indicano piogge persistenti, con accumuli di oltre 300 millimetri in alcune zone, specialmente nelle aree montuose della regione orientale. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, con l’obiettivo di riportare la situazione sotto controllo e assistere le famiglie colpite dalle calamità.

Ecco le impressionanti immagini da theinformant_x profilo su X:

Leggi anche
“L’attentato a Trump era prevenibile”: cosa rivela il nuovo rapporto

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2024 9:11

“L’attentato a Trump era prevenibile”: cosa rivela il nuovo rapporto

nl pixel